Illirya - Laura Rizzoglio

 




Trama

Il ritorno di Adam e Clara su Edenya non sortisce gli effetti sperati su William, prigioniero di un sonno innaturale. La condanna di Nelka'el all'inabissamento nel Lago dell'Oblio rivelerà segreti antichi e pericolosi. Clara e Anna si ritroveranno ancora una volta a dover lottare contro nuovi e vecchi nemici e, ancora una volta, dovranno farlo su mondi diversi. A entrambe il destino insegnerà un'unica, dolorosa lezione: le apparenze ingannano.

Recensione

“Ognuna di esse però mantenne la consapevolezza della propria imperfezione: l’una senza l’altra non sarebbe mai stata finita. Per questo motivo, ogni metà si cerca, in eterno, in ogni esistenza e in ogni mondo in cui riesce a prendere coscienza del proprio essere incompleta.”

Con Illirya si apre il secondo capitolo della trilogia dell’anima che segue la storia delle due gemelle, Anna e Clara, questa volta più forti e unite che mai, sicure ormai di poter affrontare qualsiasi difficoltà, purché restino insieme. Ma il destino ha per loro un altro piano. Il loro legame viene messo a dura prova da un susseguirsi di eventi che le portano a separarsi, una a rimanere nel mondo di Edenya, l'altra ad attraversare una barriera temporale per approdare sul mondo di Illirya.

Nel loro viaggio e nello loro battaglie non sono sole. Ad accompagnarle, vecchie conoscenze, come William e Adam, i Serafini e i Cherubini, ma anche nuovi incontri, fatti di nuove amicizie, nuovi amori, nuove minacce.

Ormai Nelka'el è stata punita per le sue azioni, ma dietro di sé ha lasciato dei seguaci che cercano di portare a termine il suo progetto, minacciando la vita su Edenya.

 La lotta contro il male non sembra essere finita, ma chissà, forse l'amore trionferà anche questa volta.

 Non ho potuto che amare questo libro, per tante, tantissime diverse ragioni.

Punto primo, la storia, semplicemente avvincente. Tutta incentrata sulla lotta contro la morte e la corsa contro il tempo per salvare i propri amati, in un susseguirsi di colpi di scena che alternano momento dolci, lenti e pacifici, a momenti di suspense, fretta e paura. Pagina dopo pagina si scoprono i vari pezzi del puzzle e il lettore stesso è portato a fare supposizioni per cercare di capire chi sia il vero nemico.

Ho apprezzato molto i personaggi, alcuni già conosciuti nel primo capitolo della trilogia, come Anna e Clara, che stanno crescendo e maturando, consce sempre di più del potere che hanno, un potere che raggiunge il massimo livello solo quando sono insieme. Il legame che le unisce è molto forte, tanto da sentire i sentimenti l’una dell'altra come se fossero i propri. Naturalmente, non mancano i battibecchi, perché sono essenzialmente una l'opposto dell'altra: Anna docile, dolce e pacata, Clara più sprizzante, impetuosa e soprattutto istintiva. Insieme però si completano.

Ritorna la storia d'amore tra William e Adam, questa volta però è Adam a dover proteggere e salvare il proprio amato. E non spoilero oltre. Ho semplicemente amato la loro storia, e soprattutto come viene trattato questo tema, e come il loro amore viene naturalmente accettato dai loro famigliari.

“Io e te rimarremo sempre insieme, perché stiamo solo seguendo il nostro destino. Se noi non lottassimo per questo, non solo rimarremmo soli, ma condanneremmo anche il nostro spirito a vagare in eterno alla ricerca di una felicità inafferrabile.”

Altro punto a favore è il fatto che il libro è scritto in terza persona e il pov cambia in continuazione, portando prima i pensieri di un personaggio e poi di un altro. Cosa che ho adorato, perché mi ha permesso di conoscere la storia a 360 gradi.

Insomma, un continuo sensazionale, scritto da una penna leggera e divertente come quella di Laura Rizzoglio, che permette al lettore di godersi la lettura. Attendo con ansia l’uscita del terzo volume, curiosa di sapere come si concluderà questa avventura. Un libro, anzi una saga consigliatissima agli amanti del fantasy!

Scheda

Titolo: Illirya
Autore: Laura Rizzoglio
Editore: Self
Pubblicazione: 16 febbraio 2023
Genere: Fantasy
Pagine: 392


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato - Simon Schiele

La Vendetta degli Dei - Hannah Lynn

Jäck atto III: la stirpe Antica - Simon Schiele