Catherine ed il velo d'ombra - Arianna Dalle Vedove

 


Scheda

Autore: Arianna Dalle Vedove
Titolo: Catherine ed il velo d’ombra
Editore: Albatros
Genere: Fantasy
Pubblicazione: Luglio 2022
Pagine: 288

Trama
Catherine è una ragazza come tante fino a quando, pochi mesi prima del suo diciottesimo compleanno, la sua vita viene sconvolta da un evento che le farà scoprire che la realtà nella quale ha sempre vissuto non è che un velo d'ombra che nasconde verità e profondi misteri. Catherine dovrà così cominciare una nuova vita che la sorprenderà ogni giorno: nuovi amici, nuovi amori, ma anche una nuova sé stessa, nuove capacità, una nuova visione del mondo in cui ciò che credeva scontato, come l'amicizia con Miles, che conosce fin da bambina, si rivela diverso da ciò che sembra. Tra magia, draghi e combattimenti, Catherine affronterà il più antico nemico dell'umanità, Lucifero.

Recensione

"«Lucifero», chiesi mentre lui apriva gli occhi «perché vuoi impossessarti del trono di Dio?». […]
«Perché voglio riavere Eva»."

Lucifero non è mai stato così fragile e così “umano” come in questo libro, primo volume di una saga fantasy che si prospetta essere molto avvincente. Infatti, già questa prima parte presenta una rivisitazione della storia cristiana molto originale, in cui l’Angelo Rinnegato non è il Diavolo tentatore e malvagio che conosciamo, ma un Angelo che sa quali sono stati i suoi sbagli, accetta la punizione che sa di meritare, ma è anche determinato a continuare a lottare per rincorrere il suo Amore. Per questo continua a sfidare Dio, e per questo ha bisogno dell’aiuto di Catherine.

Catherine, naturalmente, è sconvolta dal nuovo mondo che le appare davanti. Fino a qualche tempo prima era una ragazza semplice, che viveva una vita semplice con la madre e i due gemellini, ma dopo una serie di eventi si ritrova a scoprire un mondo fatto di ali e di poteri dalle mille caratteristiche, un mondo a cui lei stessa appartiene. Catherine dovrà farsi forza per affrontare tutte le difficoltà e i segreti che per troppo tempo le sono stati nascosti, dovrà imparare a combattere per proteggere le persone che ama, e a convivere con l’ignoto, con la paura e con sentimenti contrastanti che la pongono davanti ad un bivio: il “bene” o il “male”?

“Mi chiesi cosa volessi da me stessa, cercai di trovare delle risposte ma nessuna era soddisfacente: volevo stargli lontana, imparare a gestire i miei pensieri, non essere costretta a mentire a me stessa e a raccontarmi bugie.”

Quest’ultimo quesito fa esitare anche il lettore, perché in questo romanzo tutto sembra ribaltarsi, non si ha più la certezza di cosa sia giusto o sbagliato, e soprattutto, non si sa Chi sia il bene e Chi il male. Il personaggio di Lucifero incanta, tanto che non si riesce a fare a meno di simpatizzare con lui e di avere, invece, una certa antipatia nei confronti dei Saggi, che dovrebbero rappresentare il bene e la giustizia, ma che, invece, nascondono fin troppi segreti.

La battaglia è certa, ma prima di decide da quale parte stare, Catherine dovrà prima risolvere la sua battaglia interiore, capire chi è veramente e quali sono i suoi sentimenti. La vedremo crescere, affrontare le proprie paure e rimettere in discussione tutto ciò in cui aveva creduto. In questo caos totale che è diventata la sua vita, l’unica certezza che ha è l’appoggio dei suoi compagni, del suo Custode e del suo ragazzo, che non la abbandoneranno mai.

“Mi sarei dovuta vergognare, lo sapevo, ma nel mio animo era radicata la convinzione che non poteva rimanere tutto uguale: dovevo cambiare il mio modo di vedere il mondo, cambiare i miei sentimenti, imparare a bastare a me stessa.”

Un romanzo ben costruito, con un world building originale e mozzafiato, e proprio per questo credo che l’autrice sia riuscita ad andare oltre i libri “trash”, a creare una storia non banale e molto coinvolgente. Ammetto, però, che avrei preferito qualche sviluppo in più nella trama, perché ho avuto l’impressione che tutto si svolgesse troppo velocemente, soprattutto nei primi capitoli. Inoltre, penso che sarebbe opportuno approfondire di più i rapporti tra i personaggi, che a volte sembrano essere lasciati in sospeso, con battute troppo rapide. Mi è sembrato molto più un romanzo introspettivo, incentrato sui pensieri della protagonista - che comunque ho apprezzato moltissimo - ma avrei preferito un’attenzione maggiore anche al mondo circostante e agli altri personaggi.

Ad ogni modo, credo che il libro sia molto valido, e lo consiglio a tutti coloro che amano il genere e che vogliono godersi una lettura leggera.


Commenti

  1. Che bello ritrovare un nuovo post sul tuo blog! Il libro non è il mio genere ma da come lo descrivi sembra molto carino❤️

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione! Il libro non è proprio nel mio genere ma dalla tua descrizione sembra molto carino. Peccato per le relazioni poco approfondite ma visto che si tratta di una saga magari ci sarà tempo per approfondire il tutto nei prossimi capitoli ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato - Simon Schiele

Anna: Il canto dell’adolescenza - Simon Schiele

La Vendetta degli Dei - Hannah Lynn