Il prezzo della mia pelle - Suor Carla Venditti

 


Scheda:

Autore: Suor Carla Venditti
Titolo: Il prezzo della mia pelle
Editore: Editrice Guerrino Leardini
Pubblicazione: 2021
Pagine: 96

Descrizione

Storie reali di giovani ragazze sfruttate, cresciute troppo in fretta tra angoscia e abbandono e del loro coraggioso cammino verso la rinascita. Infatti l'intento di questo libro è quello di donare la speranza, perché cambiare è possibile, ma è anche quello di insegnare a non giudicare nessuno dalle apparenze.

Recensione

La dignità è un dono gratuito che Dio ha fatto a ciascun uomo, ma un uomo non è tale in qualunque parte del mondo: esiste la disuguaglianza, motivo per cui in tante parti del mondo si lotta per la sopravvivenza, per un pezzo di pane o una ciotola di riso.
Non esiste istruzione.
E succede che talune famiglie perdono la propria dignità “cedendo” le proprie figlie a un “padrone”, per mandarle a “lavorare” altrove.

“Quando dalla vita di un essere umano togli Dio, la strada diventa buia”. 

Quel buio trasforma l’essere umano in un individuo che vive in uno stato di morte in vita, rispondendo solo ad un istinto bestiale con il quale egli sceglie le vittime su cui riversare la propria malvagità. E un tale padrone compra le sue vittime, “così come si fa con un pezzo di stoffa. Ne viene usata quanta ne serve e il resto si butta via”.

Le vittime non possono scegliere.

Dentro questo meccanismo assurdo e perverso si snoda la storia di Joy-Shandy, una bambina felice come tante sue coetanee, povera come tante del suo villaggio, ma felice, perché la vita ancora non le ha chiesto nulla. Poi accade qualcosa che cambia per sempre la sua esistenza, che riversa tanti perché nella sua testa, che le fa vivere il “nero” del colore della sua pelle come un marchio visibile a tutti.

A venti anni!

E la vita si spezza, perché la morte non è solo quella fisica: esiste anche quella morale.

Ma Dio ha messo una forza vitale in tutte le sue creature ed è grazie a quella forza e attraverso essa che Joy cerca il suo riscatto. Una forza che si presenta alla ragazza sotto le sembianze di suor Carla, dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù che con altre consorelle e volontari guida l’Oasi di Madre Clelia, missione anti-tratta che vuole restituire dignità e libertà alle ragazze vittime del racket della prostituzione.

“Mi hanno sepolto, ma quello che non sapevano è che io SONO UN SEME”.

“Il prezzo della mia pelle” è il libro che suor Carla scrive sulla storia di Joy, ma che può essere letta come la storia di tante altre donne vittime di tale violenza: è un libro-verità, e proprio per questa sua caratteristica non può essere raccontato con toni romanzati o frasi di circostanza.
Il durissimo e faticosissimo “pellegrinaggio” che Joy compie, partendo dalla sua terra d’origine per arrivare fino all’Oasi di suor Carla, passa attraverso una delle tragedie più grandi provocate dalla malvagità umana, la quale malvagità sembra non avere fondo.

Le violenze che le ragazze subiscono, raccontate in toni puri e accesi, tengono il lettore col fiato sospeso e con l’animo in collera verso gli sfruttatori e in pena verso le vittime.

Attraverso il libro, inoltre, l’autrice lancia i messaggi importanti della fratellanza (siamo tutti figli dell’unico Padre che è Dio, e perciò, tra noi, fratelli), dell’ accoglienza (se siamo tutti fratelli, allora dobbiamo passare dalla competizione alla cooperazione per poter abbattere le ingiustizie del mondo), del nolite iudicare (se siamo fratelli, il giudizio spetta solo a Dio e quindi bisogna entrare con rispetto nelle storie altrui e accoglierle predisposti all’ascolto e non al giudizio), della speranza (io sono un seme, e con la forza di Dio quel seme prenderà la strada giusta, nonostante tutto: è possibile).

Un libro piccolo, nel formato, nelle pagine, nel prezzo, ma grandissimo per i temi e i messaggi. Un libro che vale la pena essere letto tutto d’un fiato.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato - Simon Schiele

La Vendetta degli Dei - Hannah Lynn

Jäck atto III: la stirpe Antica - Simon Schiele