Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato - Simon Schiele

 



Scheda

Titolo: Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato
Autore: Simon Schiele
Editore: Pinguino Libri
Pubblicazione: 8 giugno 2023
Genere: Narrativa
Pagine: 192

Trama

È una primavera come tante, a Torino. Il secondo semestre di lezioni a Palazzo Nuovo, le solite feste universitarie, le ore interminabili del servizio civile. Marsh, Zeta e Lila vagabondano per la città magica combattendo tra senso di inadeguatezza, ricerca identitaria, fuga dal proprio passato e turbolenze post-adolescenziali. Sono adulti, ma non proprio, con strascichi di sogni e aspettative che non coincidono con quanto la vita offre loro. Un romanzo sulla Gen Z, sugli amori che oscillano tra sesso occasionale e aspirazioni romantiche e sulla realizzazione di sé. Questo è Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato. Una storia di Torino, una storia di questa generazione.

Recensione

“I vent’anni son proprio gli anni dell’ansia, non c’è dubbio. Per gli esami, per il futuro... Perché poi? Cos’è che ci spaventa tanto?”

Lila si pone questa domanda da subito, non appena inizia l’università, non appena inizia l’insicurezza, non appena lascia il liceo. Perché si sa, il liceo alla fine è un posto sicuro. Sai dove sei, sai quello che fai, sai chi sei. Poi inizia la crescita, quella vera, quella che ti mette davanti ai problemi che per la prima volta devi affrontare da solo. E questo sì che fa paura.

Lo sanno bene i protagonisti di questo romanzo, tutti e tre con una storia diversa, ma tutti e tre accumunati dall’ansia di non sapere cosa riserva loro il futuro, e di volerlo scoprire il prima possibile: Marco, detto Marsh, aspirante scrittore, ma che di cosa scrivere non ne ha proprio idea, perché “chi mai leggerebbe una storia simile?”; Zephyr, un ragazzo americano venuto a studiare in Italia, per scappare dal proprio passato e dai problemi relazionali con il padre; Lila, una studentessa universitaria che cerca ancora la propria identità.

Le loro storie si intrecciano con lo sfogliare delle pagine, in una serie di piccoli incidenti che li portano ad incontrarsi, a conoscersi, a frequentarsi e in alcuni casi, poi, a dividersi di nuovo. Ognuno cercherà a modo suo di scoprirsi e di risolvere il filo intrecciato dei propri pensieri, fino ad arrivare alla piena maturità di sé.

Mi sono ritrovata molto in questi tre giovani ragazzi, in particolare in Marco, nel suo modo di sognare ad occhi aperti e nel rincorrere un sogno bellissimo, quello di scrivere un libro, frenato dalla propria insicurezza. La sua domanda "chi mai leggerebbe una storia simile?", è come un mantra che alla fine fa crollare qualsiasi tipo di speranza e di fantasia che sono in lui. A mio parere, invece, gli argomenti che quel mantra distrugge sono molto interessanti, e sono gli argomenti che ogni giovane scrittore vorrebbe affrontare: la vita, le difficoltà, le crisi. Che se ci riflettiamo bene sono tutte cose a cui pensiamo costantemente nella nostra vita, ma forse il fatto di non avere il coraggio di trattarne in un libro è perché sappiamo che i libri sono un rifugio per scappare dalla realtà. Chi mai vorrebbe leggere un libro che ci sbatte in faccia i nostri problemi?

 

Eppure, ancora una volta Simon Schiele riesce a farlo. Riesce a parlare delle crisi che attraversano i giovani, soprattutto gli studenti universitari, delle difficoltà che incontrano, delle loro incertezze, dei loro sogni, della loro vita. E lo fa in modo leggero, intrecciando fili di un certo peso morale con la storia di giovani ragazzi di Torino.

 

Un libro che consiglio molto, soprattutto ai ragazzi che, come me, pensano di essere i soli a vivere queste crisi, e che si sentono incompresi, insicuri e indecisi. Perché siamo in tanti e perché ci è concesso cambiare idea, sbagliare, e avere voglia di rallentare, per capire chi siamo e chi vogliamo essere.

 


E voi, avete passato o state vivendo la crisi dei vent'anni? Come reagite ai cambiamenti? Vi aspetto nei commenti e sui social!

Commenti

Post popolari in questo blog

La Vendetta degli Dei - Hannah Lynn

Jäck atto III: la stirpe Antica - Simon Schiele