Fourth Wing - Rebecca Yarros


 

Trama

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...

Recensione

“Un drago senza il suo cavaliere è una disgrazia. Un cavaliere senza il suo drago è morte certa.”

Sensazionale. Sconvolgente. Adrenalinico. Sexy. Spicy.

Non sapevo quale aggettivo scegliere per descrivere questo libro, e così li ho messi tutti, perché effettivamente nessuno da solo esprime la pienezza di questo romanzo, anzi di questo Romantasy. Ma probabilmente neanche tutti insieme riescono a farlo, perché per capire cosa è questo libro bisogna leggerlo.

Posso solo dire che era da tanto tempo che non leggevo un libro così, probabilmente dai tempi delle grandi saghe quali quella di Hunger Games o di Divergent. Mentre leggevo Fourth Wing mi è sembrato di essere tornata adolescente, quando mi appollaiavo sul mio letto e in un giorno finivo il libro. Devo dire che divorare libri in questo modo mi era mancato tantissimo, e Fourth Wing mi ha riportata indietro nel tempo. È stata una boccata d’aria a pieni polmoni.

Ma ora bando alle ciance e parliamo di tutti i dettagli di questo favoloso romanzo!

Premetto che, quando mi è stato regalato, avevo l’entusiasmo a mille e tantissime aspettative, soprattutto perché leggevo recensioni ovunque. Certo, la paura di incontrare invece una storia che non mi piacesse c’era, ma letta la prima pagina questa paura è scemata, sostituita da un fortissimo coinvolgimento e da tantissima curiosità, e in men che non si dica mi sono ritrovata a concludere questa avventura.

Un’avventura incredibile!

Da subito il mondo dell’Accademia mi ha fatto paura e allo stesso tempo mi ha fatto desiderare di esserne parte, tanto è il potere che scaturisce da quel mondo. E proprio per questo sin da subito mi sono ritrovata a condividere e a vivere gli stessi timori di Violet, e allo stesso tempo a lottare per dimostrare di essere degna di quel posto.

Violet mi è entrata subito dentro e mi ha dato un grande insegnamento di vita. Una ragazza molto fragile fisicamente, e altrettanto forte mentalmente: è astuta, intelligente, e determinata, e proprio la sua determinazione porta tutti quanti a ricredersi su di lei, soprattutto quando riesce non solo a diventare più forte, ma anche ad essere scelta dal drago più forte. Tutti si chiedono il perché, ma “mai mettere in discussione le azioni di un drago”. La sua evoluzione mi ha dato tanta motivazione, e non posso che annoverarla tra le mie eroine preferite.

I draghi credo siano la parte più sensazionale della storia e non posso negare che mi farei volentieri un volo sulla loro schiena! Con le loro mille sfumature, colorano la storia dei singoli personaggi, diventano ciò che di più importante c’è per la sopravvivenza degli umani, letali armi ma anche amici leali. Ho adorato il fatto che queste creature abbiano un loro pensiero, che si facciano le proprie regole, e soprattutto che comunichino con i propri cavalieri. Vengono innalzati a dei veri e propri personaggi e vanno ad occupare un ruolo importantissimo nella storia. Sono rimasta veramente affascinata da loro, e certo un posto nel mio cuoricino ce l’ha Tairn. Credo sia stato costruito perfettamente per Violet, la compensa in forza e condivide con lei la stessa astuzia e la stessa insolenza positiva, se così possiamo chiamarla.

Dalla parte Fantasy sfumiamo verso quella Romance, quando gli occhi di Violent Sorrengail incontrano quelli di Xaden Riorson. Xaden è un tipo misterioso, uno dei capi d’ala più importanti e lo studente più forte, ma anche quello più temuto. Violet sa che rappresenta un pericolo, eppure, come una falena attratta dalla luce, non riesce a stargli lontana, causa anche l’amore che lega i loro stessi draghi. E così, tra un allenamento sul tappeto e uno in volo, tra la lotta alla sopravvivenza a il pericolo della morte, i due si ritrovano sempre più vicini.

Questa coppia credo possa essere descritta come “She fell first but he fell harder”, e a proposito di questo ho apprezzato tantissimo il pov finale di Xaden. Su di lui c’è però ancora tanto da scoprire, e spero che con Iron Flame, prossimo volume della saga in uscita il 30 gennaio, molte domande possano trovare risposta.

Tantissimi altri sono i personaggi che popolano questo mondo, ma ancora non sono certa se posso fidarmi di loro. D’altronde, è un mondo infido, non si può mai sapere cosa c’è dietro l’angolo. Non a caso i colpi di scena sono tanti e il finale mi ha lasciato in trepidante attesa.

Tirando le somme, è un libro che consiglio tantissimo, se avete voglia di vivere una vita fuori dal comune. Ma state attenti, potreste non riuscire più a staccare gli occhi dalle pagine.

 

Scheda

Titolo: Fourth Wing
Autore: Rebecca Yarros
Pubblicazione: 7 novembre 2023
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romantasy
Pagine: 528

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Taccuino, l’Acchiappasogni e l’Eyeliner dorato - Simon Schiele

La Vendetta degli Dei - Hannah Lynn

Jäck atto III: la stirpe Antica - Simon Schiele